BENVENUTO IN #FQ FILOSOFIA QUESTION


È prima di tutto uno stile di vita e un atteggiamento mentale.

#FQ FILOSOFIA QUESTION
MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE

  • Genera serenità, sicurezza, e maggiore autostima personale e professionale.
  • Ottimizza il tempo, aumenta l'efficienza, e migliora la performance del singolo e dell'intera organizzazione.
  • Migliora la qualità della vita delle persone, e la loro salute.  

  • #FQ FILOSOFIA QUESTION SI BASA SU UNDICI PRINCIPI 

    Filosofia Question elimina le tossine e ridona energia alle persone. #FQ è un ottimo approccio per la formazione Esperienziale, la Consulenza, l'affiancamento e il coaching. 

    Filosofia Question è un acceleratore per le filosofie Kaizen e Lean. 

    Inoltre dona lucidità, consapevolezza, e concretezza, tre elementi indispensabili per far evolvere e crescere le persone e le aziende nel modo giusto. 

    Ogni successo parte ed è generato dalle persone, per questo #FQ forma e affianca in modo innovativo imprenditori, manager e le aziende nella loro continua evoluzione.


    Crea anche tu la giusta armonia all'interno della tua azienda, migliora il benessere e l'efficienza.  

    Gli 11 principi di FILOSOFIA QUESTION

    GLI 11 PRINCIPI DI FILOSOFIA QUESTION

    Filosofia Question si basa su undici principi: 
    1° Prendersi cura delle persone 
    2° Valori 
    3° Energia circolare
    4° Condivisione
    5° Question 
    6° Oggettività 
    7° Rinnovare costantemente il modo di pensare
    8° Risultati
    9° Contributo 
    10° Benefici 
    11° Zero seghe mentali

    Prendersi cura delle persone 

    Il prendersi cura delle persone permette di ottenere risultati straordinari con zero resistenze da parte loro, e avere un approccio molto innovativo che porta alla massima collaborazione.    
    Perché? 
    Perché purtroppo se ci pensi, quando comunichiamo alle persone quello che devono fare, la loro prima reazione è molto spesso quella di mettere in atto un atteggiamento di resistenza fisica, mentale o semplicemente verbale.

    L'applicazione di questo principio ti permette di fare evolvere la tua organizzazione, mantenere delle ottime relazioni fra le persone, e di conseguenza ti offre l'opportunità di avere anche un ambiente sereno in cui lavorare. 


    Valori

    I valori sono fondamentali sia per le persone che per le organizzazioni,

    perché permettono loro di guidare le loro scelte e migliorare le relazioni, sia a livello personale che professionale. 

    Le persone da sempre si muovono e si riconoscono in alcuni valori piuttosto che altri, per questo è indispensabile per un'azienda avere i propri valori, condividerli e applicarli ogni giorno attraverso la cultura dell'esempio.

    I valori all'interno di un'azienda permettono a tante persone diverse fra di loro di riuscire a collaborare in modo costruttivo e fare evolvere i vari Team in modo efficace.    


    Energia circolare 

    Creare la giusta energia all’interno dell'azienda permette a ogni singolo Team di avere e creare le giuste condizioni per fare crescere le persone in modo innovativo. 

    L'energia circolare è una conseguenza naturale che deriva dal prendersi cura delle persone, e genera anche un grande senso di appartenenza. 

    Questo è possibile grazie all'acquisizione della consapevolezza che è responsabilità di tutti, utilizzare atteggiamenti e comportamenti utili a prescindere dai ruoli. 

    Condivisione

    La condivisione è un ingrediente indispensabile per poter fare crescere le persone e le organizzazioni nel modo giusto. 

    Inoltre facilita il raggiungimento degli obiettivi, e genera un forte senso di appartenenza.   
    Genera altruismo fra i vari membri del Team e dell'intera azienda. 

    Per questo è fondamentale condividere la visione aziendale, le esperienze, le competenze, e il saper fare. 



    Question 

    Ecco la protagonista assoluta di tutti i principi, si è proprio lei “la domanda”, questa quando costruita e formulata nel modo giusto porta a risultati straordinari in tempo zero, permette di evitare inutili conflitti, dispersione di tempo, e di energie. 

    La domanda di qualità, permette di capire le reali esigenze dell'interlocutore e offre l'opportunità di prendere consapevolezza della realtà in modo utile e costruttivo. 
    Scopri il mondo delle domande:                                                                               - Conoscitive
    - Specifiche
    - Strategiche

    Oggettività dei contenuti

    Attenzione, pericolo conflitti!!! 

    Proprio così, è per la mancanza di applicazione di questo principio se molto spesso le persone si trovano ad avere dei conflitti. 

    Se ci pensi, il più delle volte le persone si trovano ad avere inutili dispersioni di tempo e di energie. Tutto questo perché semplicemente si trovano a difendere una propria idea, o un proprio punto di vista, fino a farlo sfociare in un conflitto, che purtroppo genera malessere fra le persone coinvolte.

    Oggettività = Concretezza, consapevolezza, ottimizzazione di tempo ed energie. 
    Soggettività = conflitti e seghe mentali. 

    Rinnovare costantemente il modo di pensare

    Il rinnovare costantemente il modo di pensare è da sempre una caratteristica indispensabile per riuscire a rimanere al passo con i tempi, e sopratutto per potersi innovare e fare la differenza. 

    Un nuovo modo di evolvere e di pensare per anticipare i tempi!!! 
    Il vedere le cose sempre in modo diverso è un atteggiamento mentale che si può allenare, e sopratutto si possono educare le persone, mettendole nella condizione di benessere e zero resistenze all'evoluzione continua. 

    Tutto questa porta a generare un forte senso di appartenenza, un piacere nel crescere, e nel vedere evolvere la propria organizzazione.  

    Risultati 

    La grande capacità sta nel trasformare obiettivi ambiziosi in risultati concreti. 

    Gli obiettivi sono delle intenzioni, si proprio così, l'intenzione di voler fare accadere qualcosa. 

    Mentre i risultati sono quelli che siamo riusciti a fare accadere nella realtà. 

    In cosa si differenziano gli obiettivi dai risultati?

    I primi sono semplicemente previsioni, mentre i secondi sono concretamente misurabili, per cui oggettivi. 

    Contributo

    Cos'è utile portare all'interno di un Team, un'idea o un contributo?

    Innanzitutto perché prestare attenzione a questa differenza?

    Perché quando si porta una propria idea si tende a difenderla, anche se in parte o totalmente non condivisa da parte degli altri. Questo purtroppo porta a inutili incomprensioni che a volte possono sfociare in conflitti e generare malessere fra le persone. 
    Il contributo invece è totalmente neutro e non comporta nessun coinvolgimento emotivo, questo permette alle persone di avere un confronto utile e costruttivo. 
    Ricordati di chiedere un contributo e non un'idea, in questo modo il risultato e il successo sarà del Team e non del singolo. 

    Benefici

    Quali benefici per il singolo, il Team, e l'intera organizzazione? 
    Quando si effettuano delle scelte a livello aziendale e organizzativo, è utile analizzare che tipo di impatto avranno sul singolo, sui vari Team, e sull'intera organizzazione. 

    Perché questo è così importante? 
    Perché il prenderne consapevolezza in maniera oggettiva ti permetterà di condividerlo con le persone nel modo giusto, e così evitare inutili resistenze e perdite di tempo. 

    Le persone sono solo all'apparenza contrarie, spesso hanno semplicemente bisogno di conoscere e avere la visione d'insieme, perché questo gli permette di continuare a lavorare in modo sereno e avere la consapevolezza di dove si vuole andare. 

    Zero seghe mentali

    Impara a trasformare le critiche in feedback utili e costruttivi per te, per il tuo Team, e per l'intera organizzazione. 

    Tutto questo è possibile farlo in che modo? Soprattutto è utile farlo perchè?
    Il sapere trasformare i giudizi, i pensieri e le critiche negative in feedback utili e costruttivi per te, ti permette di analizzare e riconoscere aree di miglioramento o semplicemente vedere nuove opportunità. Inoltre ti permette di ottimizzare il tuo tempo, le tue energie, e le tue risorse finanziarie. 

    Per fare questo è utile lavorare sull'isolare la propria emotività e rimanere neutri rispetto alle cose ci vengono dette in modo non utile. 
    È utile avere paura del giudizio o dell'opinione degli altri?
    È utile farsi imprigionare dai debiti morali degli altri?
    ZERO SEGHE MENTALI!!!

    Conosci il codice di accesso?

    Ogni persona ha il proprio codice di accesso, conoscerlo ti permette di potere dialogare e comunicare con loro in modo utile e costruttivo.

    Filosofia Question ti permette in tempo zero di identificare il punto d'ingresso e disinnescare qualsiasi tipo di conflitto o sega mentale del tuo interlocutore.   
    Hai piacere anche tu di ottimizzare e risparmiare tempo, energie, e risorse finanziarie?

     
    VISIONE  
    consapevolezza
    LUCIDITÀ