Al momento il tuo carrello è vuoto
DAL PASSAGGIO ALL'AFFIANCAMENTO GENERAZIONALE
Questo dettaglio all'apparenza poco significativo si rivela invece un ottimo strumento in fase di trasferimento delle competenze, dei ruoli, e delle responsabilità.
Solitamente non è semplice e facile per chi ha costruito l'azienda passare le deleghe ai propri successori, perchè in molti casi subentrano dinamiche personali, culturali, di visione, o semplicemente si vive l'essere messi da parte.
Mentre chi dovrebbe subentrare nella gestione dell'azienda vive in molti casi l'essere messi costantemente sotto esame, e ricevere costantemente suggerimenti e indicazioni sul cosa fare o non fare.
FILOSOFIA QUESTION permette a tutte le persone coinvolte di maturare una consapevolezza e un atteggiamento mentale e comportamentale utile al successo dell'operazione, grazie a un percorso che permette agli interlocutori di trovare soluzioni condivise.
Spesso i fondatori dell'azienda vengono vissuti come una minaccia, quando invece nella maggior parte dei casi sono semplicemente una risorsa.
A volte è soltanto un meccanismo di difesa nei confronti dell'azienda da parte degli imprenditori senior, perchè non vedono o non percepiscono nei loro successori le caratteristiche necessarie per potere gestire e portare avanti l'azienda nel modo giusto.
Innanzitutto una cosa molto importante è capire come vivono la responsabilità e quali sono le loro reali aspettative.
La figura senior la vivono come una risorsa o come una minaccia?
Cosa concretamente gli impedisce di farlo?
Vogliono uscire o sono interessati a rimanere in azienda?
Se si in quale ruolo e con quale livello di responsabilità?
Di quali strumenti e risorse necessitano per potere svolgere il ruolo di AD all'interno dell'azienda di famiglia?
Scegli anche tu di applicare il sistema #FQ al tuo passaggio generazionale ed essere affiancato con #FQ Executive Coaching.
- Lucidità
- Consapevolezza
- Concretezza
© Tutti i diritti riservati - All rights reserved Andrea Trevisi