METODOLOGIA APPLICATA
FILOSOFIA QUESTION

FILOSOFIA QUESTION
PROCESSI RELAZIONALI  

La filosofia n.1 al mondo per semplicità di applicazione e velocità di risultato. 

LA METODOLOGIA APPLICATA

Andrea Trevisi

Autore di Filosofia Question Filosofia Question è la prima filosofia al mondo che si occupa di processi relazionali in modo semplice, diretto, e che migliora realmente il benessere e la produttività delle persone, dei singoli Team, e dell'intera azienda.

p1 - prendersi cura delle persone

La prima cosa da fare è prenderti cura di te stesso, solo in questo modo ti potrai realmente prendere cura degli altri in modo sano e utile anche per te. 
Prova a rifletterci, puoi prenderti realmente cura degli altri se tu per primo non stai bene?  

p2 - valori

Cosa sono i valori? I valori ti permettono di scegliere e di capire quali sono le cose e le persone con cui hai piacere di stare e che ti fanno sentire bene. Prova a pensarci, inviteresti mai persone a casa tua, o in vacanza con te, con valori completamente diversi dai tuoi? Molto probabilmente no.

p3 - ENERGIA CIRCOLARE

Devi circondarti di persone che ti donano energia, solo in questo modo ci sarà un interscambio reale di positività che ti permetterà di stare bene. Immagina di incontrare solo persone che si lamentano sempre per ogni cosa!                       Ti farebbe piacere? 

p4 - CONDIVISIONE

Il vero segreto del successo di ogni persona e di ogni azienda è sicuramente la condivisione, e la capacità delle persone di relazionarsi fra di loro. 
Immagina di lavorare in un'azienda dove le informazioni vengono condivise ad "minchiam", e le persone  fra di loro si stanno sul c...., è un ambiente dove avresti realmente piacere di lavorare? Molto probabilmente no, e hai perfettamente ragione. 

p5 - QUESTION

Il modo migliore per riuscire a comunicare, in maniera corretta con il nostro interlocutore, è sicuramente quello di ascoltare in modo chirurgico al fine di capire di cosa ha realmente bisogno, o cosa ci vuole dire.  Cos'è utile fare per riuscire a fare questo?
Bisogna fare domande di altissima qualità e rimanere in religioso in silenzio.  Perché? Perché la domanda offre l'opportunità di fare chiarezza in chi parla e chi ascolta.

p6 - OGGETTIVITÀ

Molte volte le persone generano inutili discussioni e conflitti semplicemente perché non sostengono la propria opinione o la propria idea con fatti realmente oggettivi, per questo tante volte le riunioni e i confronti fra colleghi finiscono con un nulla di fatto e una grande dispersione di tempo e di energie. In questo caso cos'è realmente utile fare? Una domanda che porti nello specifico il nostro interlocutore ad essere oggettivo. 

p7 - RINNOVARE COSTANTEMENTE IL MODO DI PENSARE

È fondamentale sapere rinnovare costantemente il nostro modo di pensare e di vedere le cose, perché questo mi permette di essere costantemente in evoluzione continua e di capire come anticipare gli eventi. Quanto è importante questo punto da 1 a 10? 11 perché ti permette di essere in una modalità costruttiva e propositiva per te, per il tuo Team, e per l'intera organizzazione.  

p8 - RISULTATI

Obiettivi o risultati? Molte volte gli obiettivi non vengono raggiunti perché sono semplicemente dei desideri, delle intenzioni, e sicuramente non hanno a monte la struttura e la programmazione per poter essere raggiunti e tantomeno essere trasformati in risultati concreti. Perché? Perché non è stato indagato il grado di volontà, la motivazione, cosa si vuole realmente far accadere e il perché. Dopodiché manca tutta la parte della costruzione del processo e degli indicatori per monitorarlo e raggiungerlo. 

p9 - CONTRIBUTO

Perché parliamo di contributo e non di idee? 

Semplice, perchè nel primo non c'è nessun tipo di coinvolgimento emotivo, mentre nel secondo è inevitabile, in quanto si presenta, spiega e si difende una propria idea personale che è nata dentro di noi, e di cui ne siamo i padri o le madri. Questo è un aspetto fondamentale da portare all'interno di ogni team e ogni organizzazione al fine di farli performare al massimo delle loro loro potenzialità, mantenendoli all'interno di un ambiente sereno, sicuro e costruttivo. 

p10 - BENEFICI

Innanzitutto cosa si intende per benefici? In questo caso specifico parliamo dei benefici relazionali, i quali determinano la qualità della vita personale e professionale all'interno del Team e dell'azienda. Perché sono così importanti? Perché generano un ambiente sereno e collaborativo, aumentano la produttività delle persone, e il loro senso di appartenenza al gruppo e all'azienda stessa. Perché avviene questo? Perché le persone di base hanno la necessità di condividere, stare insieme, sentirsi apprezzate, e appartenere a un gruppo dove si riconoscono. 

p11 - ZERO SEGHE MENTALI

Beh siamo arrivati al principio sicuramente più d'impatto a livello verbale, perché crea una forte onda d'urto nelle persone e nel singolo interlocutore, in quanto già nel suo titolo esplicita e racconta in maniera semplice quanto le persone si facciano tante seghe mentali e si prendano per il c... semplicemente raccontandosela e creandosi tantissimi alibi. La domanda utilissima da fare a noi stessi e al nostro interlocutore è la seguente:     È utile farsi le seghe mentali??? 

Perché continuare con la classica formazione motivazionale, Quando puoi cambiare per sempre la tua consapevolezza e i tuoi risultati? 


Andrea Trevisi

Autore di Filosofia Question

FILOSOFIA QUESTION

  • SEMPLICE
  • INTUITIVA
  • EFFICACE
  • INNOVATIVA 
  • RIVOLUZIONARIA 

La filosofia che parla di innovazione ed evoluzione relazionale, e che migliora la produttività e la vita personale e professionale delle persone, grazie alla sua immediatezza e agli 11 principi di Filosofia Question. 


Entra in contatto con l'autore
TORNA

A HOME

TORNA

A 11 PRINCIPI

TORNA

A PEOPLE

TORNA

A BUSINESS

torna 

A CORPORATE

TORNA

A #FQ PRESS